X

ASTI – AL VIA LO SPORTELLO UNICO DIGITALE DELL’EDILIZIA !

 

Lo Sportello Unico Digitale dell’Edilizia – SUE è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente le pratiche legate all’edilizia residenziale in modo rapido e sicuro, come previsto dal Testo Unico dell’Edilizia.

Il SUE è il riferimento e il punto di accesso per professionisti e privati cittadini: riceve e gestisce tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti l’edilizia privata.
Con il portale, la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici comunali, oggi si può trasmettere online con la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle pratiche.

Nell’incontro del 6 Aprile, rivolto sia ai professionisti che ai tecnici comunali, è stato illustrato il funzionamento dello Sportello Unico dell’Edilizia Technical Design.

Obiettivo era anche il disporre di un’idea complessiva del passaggio ad una gestione completamente digitale delle Pratiche Edilizie, sia lato professionista che Ufficio Tecnico Comunale, in linea con l’attuale normativa e la necessità dei Comuni piemontesi del dotarsi di un portale per la presentazione in modalità telematica delle Pratiche Edilizie (DGR 5 ottobre 2018, n. 8/R).

Aldilà dell’obbligo normativo, si tratta di una nuova modalità, migliorativa sia per i professionisti che per il personale dell’Ufficio Tecnico (l’istanza ricevuta è formalmente corretta e completa, l’Ufficio dispone direttamente della pratica sul gestionale software per l’elaborazione, completa dei dati e senza necessità di caricarli manualmente).

Caratteristiche tecniche, facilità d’utilizzo e assistenza diretta sono stati motivo per cui oltre 500 Comuni in Piemonte hanno adottato GisMaster Sportello Unico dell’Edilizia.

L’evento è stato organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine degli Architetti ed il Collegio dei Geometri. I professionisti partecipanti hanno conseguito i crediti formativi.

La modalità Webinar ha consentito lo svolgimento dell’incontro nonostante la contingenza del periodo Covid-19; gli oltre 300 i professionisti hanno partecipato attivamente, ponendo domande e interagendo via chat con il relatore. Insieme hanno apprezzando la comodità e la semplicità d’uso del sistema utilizzato per il corso on-line.

Questo sito si avvale dei cookie necessari per il suo funzionamento. Utilizzandolo accetti il loro uso da parte nostra. Informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close