Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le specifiche tecniche da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che individua le modalità telematiche per la comunicazione e il trasferimento dei dati tra il SUAP e tutti i soggetti coinvolti.
Il decreto prevede che le specifiche debbano essere attuate entro dodici mesi dalla comunicazione da parte di Unioncamere – Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura con la quale attesterà l’avvenuta operatività del catalogo dei procedimenti.
Il SUAP rappresenta il punto di accesso fondamentale a disposizione di imprese, professionisti e cittadini per le attività produttive di beni e servizi, le attività agricole, commerciali, artigianali e turistiche.
Per l’implementazione delle specifiche tecniche da parte dei singoli Enti, si ricorda che nel PNRR è previsto il sub-investimento denominato “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”, finalizzato ad assicurare la completa conformità alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità di tutti gli Sportelli Unici.
Come Technical Design siamo pienamente coinvolti nel progetto, in quanto mediamente un Comune su otto utilizza la piattaforma GisMaster per la gestione delle attività produttive e dell’edilizia.
Il decreto 26 settembre 2023 si può consultare qui: Documento
Di seguito il link ministeriale relativo alle attività di progetto: Testo
Documentazione GisMasterWEB SUAP: Brochure